Mamma orsa ha un fratellino nella pancia

Quando la mamma aspetta un fratellino, la sua pancia si gonfia misteriosamente. I bambini, come Piccolo Orso, se ne accorgono e hanno mille domande a cui dobbiamo rispondere nel modo migliore, con attenzione, ma senza dare troppi dettagli che risulterebbero difficili da comprendere.

Una famiglia di Orsi se ne andava a spasso per il bosco: Papà Orso, Mamma Orsa e Piccolo Orsetto.

Raccoglievano fragole e mirtilli, mangiavano miele e bevevano l’acqua fresca del ruscello. Ad un tratto 

Piccolo Orso si sentì stanco e sedette in braccio alla sua mamma; una volta lì, si accorse che la pancia della mamma era molto più grande del solito.

“Mamma,” le disse: “credo che tu abbia mangiato troppe fragole. La tua pancia sta diventando grande come quella di papà.”
“Lo penso anch’io,” disse Papà Orso.
“Forse hai mangiato troppo miele,” Aggiunse Piccolo Orso. “È meglio se lo dai a me, da ora in poi, se non vuoi diventare grassa come un ippopotamo.”

La Mamma sorrise al suo piccolo. “La pancia sta crescendo, questo è vero. Ma non è colpa delle fragole e neanche del miele.”
Il cucciolo non capiva, allora mamma lo abbracciò più stretto.

“Vedi,” disse, “nella mia pancia ora c’è un fratellino: un piccolo di orso che si sta preparando a nascere.”
“Perché sta lì dentro?” Chiese Piccolo Orso. “L’hai forse mangiato?”
Mamma Orsa sorrise. “Niente affatto: ho piantato un semino di orso nella pancia e adesso sta crescendo lì dentro, come una piantina.”

“E la pancia diventerà sempre più grande?” Chiese Piccolo Orso.
“Certo,” rispose Mamma Orsa, “Quando il cucciolo diventa abbastanza grande, uscirà di lì e lo potremo vedere e abbracciare. Lui sarà felice di conoscerti e vorrà giocare sempre con te.”